GARDENS BEYOND THE CLOUDS

Visioni alchemiche sospese tra cielo e terra

Grandi vetrate continue, serramenti invisibili, pareti foderate in metallo, scale e fioriere di design, giardini d’inverno: l’ambiziosa originalità di uno stile dirompente che sprigiona moderna eleganza e conquista con metalliche trasparenze.

Richieste specifiche

SISTEMA: EBE 65 – VERNICIATO RAL 9002 IN ACCIAIO ZINCATO

RIVESTIMENTI IN METALLO: ACCIAIO CORTEN

SCALE: ACCIAIO VERNICIATO E ACCIAIO INOX

PROGETTISTA: STUDIO ARKPABI

LUOGO: CREMONA

DATA PROGETTO: 2013

Questo complesso residenziale ha preso graduale forma a un passo dal centro di Cremona, espandendosi tra piani, attici e grandi torri di vetro che sembrano sospesi nell’aria. Ogni appartamento della struttura a palafitte, è caratterizzato da giardini pensili e superfici vetrate continue, che consentono viste panoramiche mozzafiato sulla città e sul suo famoso Torrazzo. Da queste residenze trasparenti e immerse nel verde, si ha la sensazione di essere catapultati in un Eden avveniristico, dove superfici di metallo, elementi di design e giardini d’inverno, permeano di magico incanto ogni percezione visiva.

I serramenti a scomparsa e le vetrate panoramiche degli appartamenti e dei giardini d’inverno, hanno profili a taglio termico EBE 65: la risposta più tecnologicamente avanzata a esigenze di isolamento termico e acustico, risparmio energetico e design. I rivestimenti che percorrono tutta la struttura, e danno continuità tra interno ed esterno, sono stati realizzati in acciaio corten. Le scale di alcuni appartamenti sono in vetro e acciaio inox, quelle esterne in acciaio verniciato.

RISULTATO

Un viaggio visivo che porta oltre le nuvole, tra vetro, acciaio e corten, in un tripudio di luce e trasparenza, circondato di design e innovazione.