TEMPORARY EXHIBITION

MINERALI
COSMOGONIE

TIZIANA LORENZELLI // GIORGIO PALÙ

a cura di Ilaria Bignotti e Vera Canevazzi

A partire dal

26 NOVEMBRE

fino al 17 marzo 2023

Metalli D'Autore Hangar

Via Milano 20, Cremona

Minerali Cosmogonie è il titolo della mostra inaugurale di un progetto più ampio e articolato che vedrà coinvolti artisti italiani e internazionali in un dialogo con i prodotti di design di Metalli d’Autore, l’esclusivo brand di arredo in metallo Made in Italy di Steel Group, azienda leader nella lavorazione e fornitura di strutture in acciaio, corten e bronzo, che proprio negli spazi del suo Hangar espositivo ospiterà l’evento.

La prima tappa vede protagonisti due artisti che condividono l’attenzione ai materiali e alle loro potenzialità espressive: Tiziana Lorenzelli in collaborazione con Cortesi Gallery Milano/Lugano e Giorgio Palù, designer e direttore artistico di Metalli d’Autore. Lorenzelli propone una selezione di opere realizzate con un particolare foglio di alluminio di nome Aluflexia® da lei stessa brevettato, che evidenzia la componente materica e la sua attitudine alla plasmabilità, piegato manualmente a formare tessiture o sculture di metalli riflettenti e assorbenti la luce, principalmente nei toni dell’oro e del blu cobalto. La sensibilità estetica sulla natura e i misteri del cosmo dell’artista si posa sulla materia incandescente e sul tormento plastico delle opere di Palù caratterizzate da un costante incontro linguistico e metaforico tra la politezza dei metalli e il gorgo materico di resine colorate, tra metalli rilucenti e grumi di materia energetica che pulsa e brucia.

Gli artisti

TIZIANA LORENZELLI

Tiziana Lorenzelli, sullo sfondo “Moon”,
silver aluminium ALUFLEXIA®

//Foto di Edo Bertoglio

GIORGIO PALÙ

Giorgio Palù con il Compasso d’Oro, assegnatogli nel 2016 per la progettazione dell’Auditorium Giovanni Arvedi di Cremona

//Foto di Form Group

La location

L’Hangar-show room Metalli d’Autore di Steel Group ospiterà dal 26 novembre 2022 al 17 marzo 2023 la prima temporary exhibition Minerali Cosmogonie, a cui seguiranno altre mostre a carattere bi-personale dove gli artisti invitati creeranno allestimenti site-specific e interverranno con il loro linguaggio artistico su un elemento d’arredo prodotto da Metalli d’Autore, per renderlo oggetto unico di design attraverso un segno estetico riconoscibile, appositamente scaturito dalla loro sensibilità creativa.

Lorenzelli inaugura le danze con un intervento su Lucentia, mobile in bronzo architettonico e acciaio inox con ante a scacchi lucidi che fanno risplendere di luce l’ambiente circostante. Su di esso, l’artista incastona il metallo plasmato in onde blu al fine di rompere geometrie e accogliere la potenzialità del caos cosmico.

All’interno delle mostre sarà presente anche una selezione di mobili ed elementi d’arredo di Metalli d’Autore, caratterizzati dall’attenzione alla materia prima, dalla tensione tra lucentezza e opacità, specchiature e assorbimenti della luce, rigore della funzione ed esaltazione della forma.

Installation view, “Minerali Cosmogonie”, mostra bi-personale di Tiziana Lorenzelli e Giorgio Palù, a cura di Ilaria Bignotti e Vera Canevazzi, Cremona, Metalli d’Autore Hangar, 2022, foto Matteo Piazza.

Un progetto in collaborazione con

Brand di arredo Made in Italy in metallo dove creatività e design si fondono attraverso esperienza e tecniche d’avanguardia per soddisfare ogni esigenza di living con nuovi dettagli di eleganza e originalità. Il marchio fa parte di Steel Group, azienda leader nella lavorazione e fornitura di strutture in acciaio, corten e bronzo.

Galleria d’arte contemporanea specializzata nei movimenti artistici europei dagli anni ’50 ai giorni nostri. La sua attività è caratterizzata da un consapevole sforzo di produrre mostre di rilievo con la collaborazione di specialisti del settore, come curatori esterni, ricercatori, archivi di artisti e fondazioni.

LORENZELLI
TIZIANA

MAGGIORI INFORMAZIONI

Inaugurazione

// Sabato 26 novembre 2022, dalle 18:00 alle 21:00

// Ingresso su invito


Orari mostra

// Lunedì-Venerdì dalle 10:00 alle 18:00

// Ingresso su appuntamento

T. +39 0372 835983

Steel Group

Steel Group progetta e realizza prodotti in metallo in grado di coniugare al meglio design ed elevate prestazioni, nel rispetto dell'ambiente.

Contatti

info@steel-group.it
Tel. 0372 835983
Fax 0372 1969520

Sede Legale

Via degli Artigiani, 2
26030 Cicognolo (CR)

Sede Operativa e Showroom

Via Milano, 20
26100 Cremona (CR)

Copyright © 2022 Steel Group. Tutti i diritti riservati | P.iva 03057790986