CASA PLATFORM VENEZIA 2023

The New Together

Dal 13/11/2023 al 28/06/2024

a cura di Luca Molinari e Simona Finessi.
Direzione creativa Angelo Dadda.

The New Together ora a Cremona

La mostra The New Together inaugurata da Platform durante la Biennale di Architettura di Venezia presso la Scuola Grande della Misericordia (maggio-luglio 2023), è stata riallestita a Cremona in forma ridotta (70 su 140 progetti totali) presso lo show-room di Steel Group, azienda già Partner dell’iniziativa, che ha realizzato su misura le strutture espositive in ferro verniciato a forma di boa che ospitano i pannelli dei progetti, con la funzione simbolica di direzionare e illuminare la contemporaneità. L’obbiettivo dell’exhibition curata da Luca Molinari (già Direttore Editoriale di Platform) con la collaborazione di Simona Finessi e di un giovane team, rimane quello di indagare come la progettazione degli spazi abitativi si stia evolvendo per incontrare le nuove esigenze del nostro tempo.

La location

The New Together in versione ridotta rimarrà allestita dal 13 novembre 2023 al 28 giugno 2024 presso Metalli d’Autore Hangar, lo show-room espositivo di Steel Group dedicato ad ospitare mostre ed eventi, che l’azienda cremonese ha inaugurato ufficialmente nel novembre 2022 per dare inizio ad un nuovo viaggio innovativo in cui arte, design, industria e artigianato possano fondersi in un abbraccio creativo. Fino al 2019 questo spazio faceva parte della sede della storica Piacenza Rimorchi che durante il boom economico era stata l’industria più importante di Cremona ma che a seguito della chiusura, versava in uno stato di completo abbandono e degrado. Steel Group ha scelto di farsi carico della messa in sicurezza e della completa ristrutturazione della proprietà, avviando in collaborazione con il comune, un’importante bonifica del luogo e una riprogettazione e riconversione dei suoi spazi. Una parte della nuova sede è stata quindi destinata all’allestimento di un’“area artistica”, tornando ad essere un tassello importante del patrimonio urbano, fruibile anche dalla città che oggi ha la possibilità di visitare esposizioni d’arte e architettura. Ad ogni mostra allestita farà da cornice una selezione di mobili ed elementi di design di Metalli d’Autore, l’esclusivo brand di arredo in metallo Made in Italy di Steel Group, presente presso l’Hangar tutto l’anno.

Un progetto in collaborazione con:

Steel Group, azienda italiana leader nella fornitura di serramenti, moduli abitativi, scale e rivestimenti in acciaio, corten e bronzo che affonda le sue radici nella tradizione della lavorazione del metallo. Da qui l’inizio di un percorso di costante ricerca ed evoluzione legato alla tecnologia e al design, dove consulenza e personalizzazione svolgono un ruolo chiave per rendere ogni idea una struttura da ammirare e un’esperienza da vivere. Ogni progetto è un racconto, una rappresentazione della visione di chi lo desidera e ne sceglie dettagli e finiture. Le realizzazioni su misura di Steel Group caratterizzate da elevate prestazioni, sicurezza, resistenza nel tempo e design d’impatto, la rendono partner ideale per architetti e designer. All’esclusività di ogni progetto contribuiscono inoltre la decennale esperienza certificata in Italia e all’estero di operatori specializzati, l’impiego di tecnologie d’avanguardia e, nella fase di post-vendita, anche il supporto tempestivo e l’assistenza personalizzata di un team tecnico di professionisti altamente qualificati.

Platform Architecture and Design, rivista peer reviewed di architettura, design e interni che si occupa di una lettura critica delle tendenze del dibattito internazionale, riunendo idee e nuove direzioni. L’ambito a cui guarda è quello della comunità scientifica italiana e internazionale degli architetti, degli studiosi contemporanei e degli studenti di Architettura e Design. La selezione delle opere passa attraverso un’attenta attività di ricerca del gruppo redazionale e di segnalazioni provenienti da corrispondenti e membri del comitato scientifico, dimostrando una particolare attenzione per quei contesti geografici e culturali non particolarmente toccati dalle riviste più tradizionali. L’obiettivo di fondo è quello di offrire alla comunità scientifica un osservatorio sulle dinamiche, le ricerche in corso e i fenomeni che stanno affermandosi nel dibattito internazionale e, contemporaneamente, affiancare all’azione critica una serie di saggi e approfondimenti che leggano con qualità scientifica esperienza progettuali e culturali della modernità tra il XX e il XXI secolo.

Maggiori informazioni

Mostra The New Together

Presso Metalli d’Autore Hangar
Via Milano 20, Cremona

Dal 13/11/2023 al 28/06/2024

Dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00

Ingresso libero